Un giorno ho dovuto spiegare in poche parole quale fosse il mio mestiere. Ho risposto “Do nomi alle cose in modo che esistano”. Il brand naming è questo. Creare un nome per un’azienda, un prodotto o un servizio fa sì che le idee prendano vita, non rimangano nella mente ma diventino realtà. Il brand naming è come la chiave di accesso a nuovi mondi che fino a un momento prima erano sconosciuti e adesso sono tutti da esplorare.
Ma come si crea il nome di un’azienda? Come trovare un nome per un brand? La fantasia è importante, certo, ma non basta. Il nome deve rispecchiare l’essenza di un’attività o di un prodotto, deve esprimere il suo carattere, la sua personalità. Deve “calzare come un guanto”, per usare un’espressione un po’ fuori moda. Quindi, il brand naming non va improvvisato. Tutti con un po’ di fantasia sono capaci di inventare nomi, non tutti però sono capaci di inventare quelli giusti, che funzionano, che trasformano la tua idea in realtà.
Un giorno ho dovuto spiegare in poche parole quale fosse il mio mestiere. Ho risposto “Do nomi alle cose in modo che esistano”. Il brand naming è questo. Creare un nome per un’azienda, un prodotto o un servizio fa sì che le idee prendano vita, non rimangano nella mente ma diventino realtà. Il brand naming è come la chiave di accesso a nuovi mondi che fino a un momento prima erano sconosciuti e adesso sono tutti da esplorare.
Ma come si crea il nome di un’azienda? Come trovare un nome per un brand? La fantasia è importante, certo, ma non basta. Il nome deve rispecchiare l’essenza di un’attività o di un prodotto, deve esprimere il suo carattere, la sua personalità. Deve “calzare come un guanto”, per usare un’espressione un po’ fuori moda. Quindi, il brand naming non va improvvisato. Tutti con un po’ di fantasia sono capaci di inventare nomi, non tutti però sono capaci di inventare quelli giusti, che funzionano, che trasformano la tua idea in realtà.
1
TU E IL TUO MONDO
2
GLI ALTRI
Come si chiamano gli altri, i tuoi competitor? Il tuo nome non può essere la copia di un altro. Quindi, prima di inventarlo, analizzerò e studierò il tuo settore, alla ricerca di quel che esiste già.
3
LA CINQUINA
Originale, efficace, che ti rappresenti: ecco come sarà il nome che inventerò per te. Dopo aver creato liste infinite di nomi, te ne proporrò cinque verificati e tu sceglierai quello che ti farà dire: “Sì, è questo“.
Hai qualche domanda? Prova a leggere se qui c’è già la risposta.
Dipende. Ti serve solo il nome o hai bisogno anche del payoff? Insieme al nome, vuoi affidare a me anche la scrittura dei testi del tuo sito? Contattami, raccontami di cosa hai bisogno e ti manderò un preventivo.
È la frase che accompagna il nome. Nel mio caso, ad esempio, Mille Lemmi è il nome, “Parole che contano” è il payoff. Non è detto però che tu ne abbia bisogno. Esistono nomi senza payoff. Guarda il mio portfolio per vederne qualcuno.
Certo. Anche in questo caso ti invito a guardare il portfolio per scoprirne qualcuno.
Io no, ma posso consigliarti di rivolgerti alla mia collega Roxana Degiovanni. Collaboriamo da parecchi anni e insieme abbiamo creato logo e nome per diversi clienti. Puoi scoprirli nel portfolio.
Hai altre domande?
© Copyright 2023 · Mille Lemmi ® · Partita IVA: 11486300012 Questo sito è stato creato con mente, cuore e amicizia da me e Roxana. E anche grazie a… Privacy policy – Cookie Policy – Gestisci preferenze cookie
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 6 mesi | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 mesi | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 mesi | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 mesi | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 mesi | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 mesi | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 6 mesi | Registra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale. |
elementor | senza scadenza | Questo cookie è utilizzato dal tema WordPress del sito web. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale. |
viewed_cookie_policy | 11 mesi | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il proprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 anni | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_ga_LT315Y1SYX | 2 anni | Questo cookie è installato da Google Analytics. |